Home page | La storia | Progettazione | Costruzione | Gli orologi | Dove Siamo | Contatti-Acquisti | Gli altri lavori | Domande frequenti |
|
1. L'orologio è davvero costruito interamente in legno? L'orologio ha alcune parti che non sono in legno. Ad esempio l'asta del pendolo ed i perni su cui girano le ruote, che sono in alluminio, o i bulloni di fissaggio, realizzati in ottone. Comunque tutte le parti del meccanismo, le ruote dentate, lo scappamento, il quadrante, sono in legno massiccio.
2. Funziona sul serio? Certo che funziona. Anticamente tutti gli orologi erano realizzati con gli stessi principi. Naturalmente ci sono alcuni problemi collegati con l'uso del legno, ad esempio se posizionate l'orologio di fronte o molto vicino ad una stufa o a un sistema di aria condizionata, i rapidi cambiamenti di temperatura a cui saranno sottoposte le parti dell'orologio potranno cambiare leggermente la frequenza di funzionamento o addirittura fermare l'orologio. Ricordate che il legno è un materiale 'vivo' che reagisce continuamente ai cambiamenti di temperatura ed umidità. In più l'orologio deve essere perfettamente livellato per funzionare. Un cambiamento nelle condizioni di umidità o temperatura che cambi il livellamento dell'orologio lo farà fermare. A questo scopo è prevista una vite di regolazione del livello che permette di modificare la 'messa a piombo' dell'orologio e garantirne il funzionamento. 3. Quanto è preciso? In teoria è molto preciso. In pratica la precisione è influenzata dai fattori appena discussi relativi alla sensibilità del legno e alle condizioni ambientali. La lunghezza del pendolo è regolabile e la precisione ottenibile in condizioni di temperatura e umidità costanti è di +/- 1 secondo ogni 24 ore. In un ambiente normale, soggetto a fluttuazioni di temperatura e di umidità, è ragionevole aspettarsi una variazione in più o in meno di un minuto ogni uno o due giorni. 4. L'orologio mi piace molto, ma vorrei che fosse davvero 'personale' E' possibile incidere qualsiasi scritta o logo sul quadrante od in altre parti dell'orologio. Ad esempio il nome ed il logo del vostro locale, oppure una dedica alla persona a cui desiderate regalarlo. Contattatemi per maggiori informazioni. 5. Vorrei comprare un orologio. Quanto tempo devo aspettare? Gli orologi vengono costruiti su ordinazione. Questo significa che tengo in magazzino una quantità molto piccola di prodotti finiti. Ogni volta che un orologio viene costruito resta in laboratorio per il collaudo almeno una settimana per assicurarmi che funzioni in modo ottimale. Quindi i tempi di consegna variano da un minimo di due settimane ad un massimo di cinque settimane. Consegnando più velocemente non potrei essere sicuro del buon funzionamento. E' possibile comunque che io abbia alcuni orologi già pronti per la consegna. In questo caso la spedizione avviene il giorno successivo all'ordinazione. Contattatemi in ogni caso per definire la data di consegna e le modalità di spedizione. 6. E' possibile avere l'orologio in un legno diverso? Sì, naturalmente il legno scelto deve essere compatibile con le caratteristiche richieste per la realizzazione. Ad esempio non è possibile realizzare le ruote in legno di pino o di abete, in quanto troppo fragile e soggetto a deformazioni. Sarò in ogni caso lieto di discutere con voi l'eventuale utilizzo di essenze particolari.
|
|